San Nicola
Marina di San Nicola "Lo Scrigno del Tirreno"
Marina di San Nicola
Pino Riccardi, direttore del blog

Marina di San Nicola

frazione del comune di Ladispoli. Centro balneare del litorale Laziale dista dalla capitale Roma  circa 37 Km, raggiungibile dalla strada statale SS1 via Aurelia, dista circa 5,00 chilometri dalla città di Ladispoli e sorge a 8 metri sul livello del mare.
Marina di San Nicola è una rinomata località balneare situata nel comune di Ladispoli, a nord di Roma. Caratterizzata da spiagge sabbiose e acque pulite, questa destinazione offre un ambiente ideale per il relax e il tempo libero. Il litorale è ben attrezzato con stabilimenti balneari, ristoranti e strutture ricreative che garantiscono comfort e sicurezza ai visitatori. La zona è circondata da aree verdi e parchi, rendendola perfetta per famiglie e amanti della natura.
Il comprensorio conosciuto anche come “lo scrigno del tirreno” conta circa 1.400 residenti, ma nel periodo estivo raggiunge oltre 12.000 villeggianti, per la maggior parte romani, anche se sono tanti i turisti che la scelgono come meta di vacanza.

Marina di San Nicola
Marina di San Nicola

Marina di San Nicola situata nei pressi

Oasi WWF di Parco di Palo, raggiungibile con una passeggiata pedonale da via Diana, Marina di San Nicola offre un turismo sano e sostenibile a tutti coloro che prediligono il relax e l’ecosostenibilità alla movida e alle folle che caratterizzano altre mete turistiche.

Da sempre la località turistica è stata vicina al tema  della sostenibilità, come dimostra la particolare attenzione dedicata alla cura dell’ambiente, dei numerosi giardini e dei tanti parchi giochi presenti. L’estensione delle aree verdi è enorme e copre ben 120 ettari del territorio, con un rapporto fra zone verdi e cemento tra i più alti del nostro Paese.

San Nicola

Molta cura è stata dedicata anche al lungomare, dedicato a Sergio Leone che mosse qui i primi passi della sua strepitosa carriera. Risale al 1952 la sua partecipazione come assistente alla regia di Mario Soldati, sul set del ‘Jolanda la figlia del corsaro nero‘, film che venne girato sulla spiaggia tra Marina di San Nicola e Palo.

L’area del lungomare offre un ambiente accogliente e ben tenuto, come si evince dalla spiaggia pulita, dalle piste per pedoni e ciclisti, dalle strade in ottimo stato. La presenza di un’ambulanza 24 ore su 24 e un servizio di sicurezza sempre attivo di giorno e di notte assicura a residenti e turisti un’assistenza efficiente. Ben curata è anche l’ampia zona archeologica di epoca romana, una delle più preziose del litorale laziale.

san nicola

La Villa di Pompeo Magno a Marina di San Nicola

L’area archeologia di Marina di San Nicola sorge presso la spiaggia, tra via Venere, via Alsium e via Mercurio ed è costituita da rovine molto antiche, risalenti al I secolo a.C. e all’epoca augustea. In particolare, si tratta dei resti di una villa romana presumibilmente edificata da Gneo Pompeo Magno.

Tuttavia, non vi sono prove certe che sia realmente stata edificata da Pompeo. La Villa Romana è stata costruita sui ruderi dell’antica città di Alsium e venne utilizzata durante tutto il periodo imperiale. Ad oggi della costruzione rimangono i portici con le colonne in mattoni, pavimenti musivi e alcuni ambienti decorati. Il criptoportico, un lungo corridoio dotato di piccole finestrelle che affacciano sul mare, creano l’ambiente perfetto per passeggiare al riparo dalla forte luce solare.

Di notevole interesse è la turris presente in un settore della villa, una costruzione terrazzata dalla quale si poteva godere una magnifica vista sul mareIn questa zona si ritirava il dominus durante le ore di riposo. La turris comprendeva anche un portico che fungeva da collegamento diretto alla spiaggia. Nei pressi della struttura principale si trovano delle strutture adibite ad uso commerciale e un piccolo porto con banchine sorge nelle immediate vicinanze della spiaggia. Quest’ultima offre un arenile con sabbia chiara e scogli in alcuni punti, oltre che svariati stabilimenti con spiagge attrezzate e tratti di spiaggia libera.

San Nicola

La Storia

Le origini del centro abitato risalgono agli anni cinquanta, quando è stato fondato come luogo di villeggiatura estiva, per poi espandersi con costruzioni di case, villette e strutture ricettive. Gran parte delle abitazioni attuali risale però agli anni settanta, periodo in cui si sono moltiplicate le costruzioni e sono nati diversi parchi, tanto da aver attirato molti vip.

A gestire il gran numero di villette, villini e parchi presenti a Marina di San Nicola è un consorzio costituito negli anni sessanta e composto dai proprietari delle circa 3 mila abitazioni dislocate nel territorio. Il consorzio si occupa della manutenzione con interventi continui effettuati anche in inverno, che spaziano dal giardinaggio, ai parcheggi, alla segnaletica, fino all’illuminazione stradale.

Le strade hanno i nomi degli astri, come per esempio via del Sole, via della Luna, via Venere, via Mercurio, via delle Pleiadi, via delle Naiadi, ecc. La località è molto amata anche dai surfisti. Non facciamo nomi, ma tanti personaggi famosi dello spettacolo, dello sport e soprattutto politici hanno qui a Marina di San Nicola la loro seconda casa o vi risiedono.

san nicola

Infrastrutture e Trasporti

Marina di San Nicola è collegata direttamente alla Strada statale 1 Via Aurelia da uno svincolo appositamente costruito per questo scopo. E’ però possibile raggiungere la località percorrendo l’Autostrada A12 Roma – Civitavecchia e attraversando i caselli di Torrimpietra e Cerveteri – Ladispoli. Poiché non dispone né di una stazione né di una fermata sulla Ferrovia Tirrenica, chi arriva in treno può fare sosta alla stazione ferroviaria di Ladispoli-Cerveteri  oppure a quella di Torre in Pietra-Palidoro, che sono quelle più vicine alla località. La località è anche raggiungibile in aereo e in nave. Marina di San Nicola dista 50 km dall’aeroporto Giovanni Battista Pastine di Roma-Ciampino, 30 km dall’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci di Roma-Fiumicino e 40 km circa dal principale porto del Lazio, il Porto di Civitavecchia.

Il servizio bus extraurbano, che viaggiano lungo la Via Aurelia, è garantito dalla compagnia COTRAL, mentre quello del trasporto pubblico locale è gestito dalla ditta Seatour, la cui linea 28 transita all’interno del comprensorio e raggiunge la stazione di Ladispoli. All’esterno Marina si San Nicola è servita dalle linee 23 e 32.

La spiaggia San Nicola è uno dei gioielli nascosti lungo la costa tirrenica,

questa tranquilla area residenziale è particolarmente apprezzata per la sua atmosfera rilassante e le sue ampie spiagge di sabbia fine.
La spiaggia San Nicola ben attrezzata con stabilimenti balneari che offrono lettini, ombrelloni e servizi come bar e ristoranti dove poter gustare piatti tipici della cucina locale.
Ci sono 8 stabilimenti balneari tutti bene attrezzati per ogni esigenza e tra uno stabilimento e l’altro vi sono 8 spiagge libere.
Marina di San Nicola è una destinazione ideale per famiglie e turisti in cerca di tranquillità lontano dal caos urbano. Oltre alle attività balneari, l’area offre numerose possibilità per praticare sport acquatici come windsurf e vela.
Gli amanti della natura possono esplorare i dintorni con escursioni verso le riserve naturali vicine ( Oasi Bosco di Palo ) visitare il vicino Castello Odescalchi, o visitare la Villa Romana appartenuta a Pompeo Magno.
Con un servizio efficiente di trasporti pubblici e infrastrutture ben sviluppate, Marina di San Nicola continua a essere un luogo privilegiato per chi desidera combinare relax e scoperta culturale

Quanti abitanti ha Marina di San Nicola?

dal documento ufficiale di “Città di Ladispoli” città metropolitana di Roma Capitale AREA 1 Anagrafe: ” si certifica che nel Comune di Ladispoli Frazione San Nicola alla data odierna risultano iscritti in questo registro di popolazione numero: 1.359 cittadini ” . 1° Settembre 2022.

Cosa fare a Marina San Nicola

Le spiagge di questo bellissimo luogo marittimo sono semplicemente meravigliose. Potrete rilassarvi sulla sabbia dorata, prendere il sole e godervi il mare cristallino. Per i più avventurosi, ci sono numerose attività acquatiche tra cui scegliere, come il surf, la vela e il kayak.

Se preferite esplorare l’entroterra, non rimarrete delusi. Le colline circostanti offrono sentieri panoramici ideali per escursioni a piedi o in bicicletta. Potrete immergervi nella natura incontaminata e gustare paesaggi mozzafiato lungo il percorso.
Per gli amanti dello sport, questo luogo dispone anche di campi da tennis, padel, calcio, calcetto a 5. Potrete sfidare i vostri amici o allenarvi mentre ammirate la splendida vista sul mare.
La gastronomia locale è un’altra attrazione imperdibile. I ristoranti della zona offrono una vasta selezione di piatti tradizionali a base di pesce fresco e ingredienti locali.

In conclusione, il consorzio Marina San Nicola è un luogo che offre tanto relax e una varietà di attività per tutti i gusti. Che siate amanti del mare, dello sport o della buona cucina, troverete sicuramente qualcosa che vi appassioni qui. Non perdete l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile in questa splendida località!

Qualche numero sul

CONSORZIO MARINA DI SAN NICOLA

0

Unità immobiliari

0

Soci del consorzio

0

Aree verdi

0

Video Sorveglianza H24

Contatta Sorveglianza

tags: marina san nicola roma, marina di s nicola, marina di san nicola ladispoli, san nicola ladispoli, marina san nicola, san nicola roma, marina di san nicola roma, s nicola roma; marina san nicola rm ;