Antonio Biselli Executive Chef
Antonio Biselli Chef Executive, detto TONINO per gli amici, con oltre 50 anni di lavoro nel settore alimentare, ogni lunedi ci regalerà pubblicando GRATUITAMENTE in formato PDF ( scaricabile e stampabile) una delle sue 1.100 ricette sui primi piatti, ognuna diversa dall’altra, da Lui ideate.
Ti ringrazio anticipatamente a nome di tutti i lettori del sito, i quali potranno scaricarsi GRATUITAMENTE le tue (nel tempo) 1100 ricette di “Primi Piatti” da Te pensate e create. Pino Riccardi.
PS: il libro, autore Antonio Biselli, acquistabile on-line presso Feltrinelli > “Sapori d’autore”
Antonio Biselli Executive Chef, residente a MARINA SAN NICOLA, nato a Subiaco (Roma) il 25 gennaio del 1947. La sua passione per la cucina risale a quando il nonno Riccardo, contadino allevatore, lo portava nelle cucine dei grandi Hotel di Roma per recuperare gli avanzi da utilizzare per l’alimentazione dei suoi suini. Il piccolo Antonio, mentre il nonno era occupato a ritirare il cibo per i suoi animali, assisteva affascinato, in quelle enormi cucine, al lavoro dei cuochi, che ognuno, nel proprio settore, stava preparando.
Fu questo ambiente che decise della Sua vita da cuoco. All’età di 13 anni (1960/1961) si iscrive alla Scuola Alberghiera di CasalPalocco di Ostia, e qui affina la sua passione apprendendo anche tanta tecnica.
Diplomatosi nel 1964/65, inizia il suo lavoro in qualità di comis di cucina presso l’Hotel Regina di Via Veneto a Roma. Nel 1963 fu chiamato al servizio militare, allora obbligatorio. Nel 1968, appena congedato, trova subito una nuova sistemazione, sempre da comis, all’Hotel Excelsior di Via Veneto a Roma, ma nel 1969, viene promosso chef di partita.
Nel 1970 trova una migliore sistemazione, presso il ristorante Perilli in Via Boncompagni a Roma. Nel 1972 viene contattato ed assunto in casa del presidente internazionale della Squibb a Roma e qui rimane 5 anni di cuoco unico. Grande stimolo ad innovare e migliorare gli fu dato dalla padrona di casa, ma quando il presidente si trasferì a Londra, nel 1977, il nostro Tonino trovò sistemazione nell’Hotel di “Villa Radiose” in Via Aurelia.
Nel 1978 arriva la Sua grande occasione: incontra il grande maestro Arnaldo Buffetti, executif chef dell’Hotel Marini, e qui, con la qualifica di assistente Chef, per tre anni, approfondisce e migliora ulteriormente la sua preparazione. Dopo questo periodo, per motivi di famiglia, a malincuore, si trasferisce al Midas Palace in Via Aurelia, dove incontra lo Chef Sandro Pandozzi.
Qui la sua carriera cresce e si consolida; passato lo Chef Pandozzi al settore Foof & Beverage, rientra lo executif chef Arnaldo Buffetti e per circa 22 anni lavorano insieme fino a quando il Midas non cambia gestione e diventa Jolly Midas. Un aneddoto che riguarda lo chef Buffetti sottolinea come il mestiere di Chef è ed è sempre stato espletato con grande etica professionale da Antonio Biselli. Invitato a pranzo dal Buffetti, a sorpresa, era ansioso e preoccupato.
A fine pranzo, con un tono sussurrato che dava ancor più suspence all’incontro, il maestro disse: “caro Tonino da oggi hai la mia autorizzazione a darmi del Tu” e si finì per brindare con lo champagne. Questo per il nostro chef è stato il momento della sua investitura. Nel 2000 dopo la trasformazione del Midas Tonino si trasferisce al Leonardo Da Vinci, in Via dei Gracchi con l’incarico superiore di executif Chef e qui rimane per tre anni.
Rientra, poi, al Jolly Holiday con questo incarico finche apre, insieme a Franco Attenni, un’azienda “Sapori d’Autore” che si occupa di catering. La Sua lunghissima esperienza lo ha portato a costituire un team che oggi ha circa 15 dipendenti che serve aziende, enti pubblici e privati come: Ministeri, Scuole, Asili e mense aziendali.
Socio dal 1979 dell’associazione romana cuochi, sindaco della stessa per circa 4 mandati e membro del collegio Co.Co.Rum., oggi riveste anche la carica di tesoriere dell’associazione cuochi Lazio.
ultimo libro
Tonino Biselli presenta il suo ultimo lavoro: Mille e Cento ricette di Pasta.
Questi corposi volumi che sposano l’alta culinaria e la cucina semplice popolare d’autore è il frutto di un’enorme esperienza tesaurizzata durante una vita ricca di curiosità ed attivismo d’autore. Tonino, che gelosamente ha conservato tutte le ricette in cui si è cimentato una vita, ha compiuto una duplice operazione molto importante: la conservazione della memoria e la trasmissione ai posteri delle nostre tradizioni culinarie più significative. Non c’è settore che non abbia toccato: dai ricchi e variegati antipasti alle stupende torte rustiche, dai meravigliosi ed ineguagliabili primi piatti ai secondi corposi e di pregio e agli squisiti dessert. La Sua notorietà e bravura gli hanno consentito di far gustare le Sue creazioni persino all’amatissimo e mai dimenticato Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Ma ciò che lo ha elevato a “executive chef” è stata la Sua grande etica professionale, un traguardo ben meritato e ben speso per la soddisfazione anche dei palati più difficili.
Nel mondo della culinaria laziale e italiana Tonino occupa uno dei primi posti e con questi Suoi libri ha contribuito a diffondere tra gli adepti e gli appassionati di quest’arte meravigliosa ed accattivante l’amore per il bello ed il gusto tutto Italiano per un settore che oggi è in grande ripresa tant’è che molte giovani energie vi si sono votate.
PS: per acquistare il volume chiama il numero: 330745325
Mail: nuovagutemberg@libero.it
galleria fotografica di alcuni piatti creati dallo Chef Tonino Biselli